Skip to main content
News

VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISMICO ED EDIFICI PUBBLICI

By 17 Marzo 2021Settembre 26th, 2023No Comments3 min read

Effettuare la valutazione del rischio sismico significa conoscere quanto una determinata zona, un gruppo di edifici o un singolo edificio o ponte siano a rischio sismico in caso di terremoti o calamità. Questo vale sia per edifici privati che per edifici pubblici, tanto importanti quanto cruciali per la nostra vita sociale ed economica: pensiamo ad esempio ai Comuni o alle scuole.

Valutazione del rischio sismico: uguale per tutti?

Sapere quanto un territorio è a rischio terremoto significa avere una chiara visione della valutazione del rischio sismico per quella zona, riuscendo così a definire gli edifici e i ponti che più di altri hanno bisogno urgente di manutenzione o ristrutturazione, per scongiurare possibili danni derivanti proprio da questi – purtroppo relativamente frequenti – eventi funesti.

La valutazione del rischio sismico è uguale per tutti gli immobili e le infrastrutture italiane: ne abbiamo parlato in un precedente blogpost sull’indice di rischio sismico, in cui abbiamo trattato in maniera specifica anche il ruolo del nostro software per il rischio sismico.

Il software di MT RICCI per la valutazione del rischio sismico serve proprio per dare informazioni utili a guidare la strategia di valutazione e recupero di un edificio o ponte, indipendentemente dal suo storico dei lavori e in qualsiasi fase del progetto.

Valutazione sismica, come funziona per gli edifici pubblici?

La valutazione sismica per edifici pubblici o ponti è un tema molto sentito e importante, non solo se pensiamo al fatto che molti dei servizi pubblici utilizzati dalla popolazione hanno luogo proprio all’interno di edifici pubblici (Comune, Poste, ecc…) ma anche pensando al fatto che gli stessi luoghi di lavoro potrebbero non essere oggetto di monitoraggio o manutenzione costanti. Infatti, più del 60% dei luoghi di lavoro non è costruito con criteri antisismici.

Secondo il Decreto 81/08, il datore di lavoro è tenuto ad eseguire una valutazione dei rischi relativo all’edificio, tra questi anche il rischio sismico. Ma, considerando che il datore di lavoro è responsabile della sicurezza dei luoghi di lavoro, questa analisi è assolutamente necessaria ai fini della prevenzione e della valutazione sismica degli edifici.

Secondo il Decreto 58/17 e s.m.i. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le relative Linee guida per la valutazione del rischio sismico, i datori di lavoro devono svolgere un’operazione di Rapid Visual Screening, ovvero un’analisi di primo livello per verificare la classificazione del rischio sismico e orientare gli step di lavoro con il metodo convenzionale, da applicare su edifici in muratura e cemento armato.

L’analisi prevede sia l’analisi delle infrastrutture che degli strumenti e degli ambienti di lavoro.

Per fare un esempio, in ambito ospedaliero viene verificata anche la presenza e lo stoccaggio di gas medicali, ma vengono fatte verifiche anche per luoghi della medicina meno strettamente legati a operazioni e degenze, come la sala d’aspetto di un consultorio.

Il software MT Ricci può facilitare l’iter di lavoro una volta terminato il Rapid Visual Screening.

Identificare il corretto rischio sismico di un edificio pubblico è essenziale per pianificare interventi di mitigazione su edifici pubblici altrettanto importanti, come le scuole.

Grazie al software e alla consulenza di MT Ricci è possibile analizzare e di conseguenza pianificare le azioni per la messa in sicurezza in maniera affidabile e corretta.

Close Menu

Sede Legale MT RICCI S.r.l.
Via Giacomo Leopardi 1 – Milano (MI) Italia

T: +39 06.95.59.591
E: info@mtricci.it