Skip to main content
News

CERTIFICAZIONE SISMICA DEGLI EDIFICI: A COSA SERVE?

By 17 Marzo 2021Settembre 26th, 2023No Comments3 min read

La certificazione sismica degli edifici è un documento che attesta il rischio sismico a cui un edificio è sottoposto. Ma come si realizza e in che tempi? Lo vediamo in questo blogpost.

Certificazione sismica degli edifici: si parte dalla valutazione

La certificazione antisismica si esprime in 8 classi di rischio (A+, A, B, C, D, E, F, G) che determinano quanto un edificio si trovi nelle condizioni di rischio. Questa certificazione sismica si realizza a partire da un’analisi accurata del rischio sismico di quell’edificio, redatta partendo da uno studio di valutazione.
Il nostro software di MT RICCI per la valutazione del rischio sismico è in grado di guidare passo passo gli utenti nello svolgimento degli specifici step di valutazione: progettisti, ingegneri, professionisti ma anche addetti alla sicurezza o impiegati nelle Amministrazioni pubbliche possono collaborare nella realizzazione di questa importante certificazione.

Certificato antisismico: a cosa serve?

Il certificato antisismico serve, innanzitutto, a pianificare la priorità degli interventi di miglioramento, rafforzamento o adeguamento antisismico, partendo da dati oggettivi; in più certifica il rischio sismico per gli edifici in muratura prima o dopo l’intervento di rafforzamento; infine, è strumentale alla realizzazione di un piano di riduzione del rischio sismico, un progetto molto importante per enti pubblici come i Comuni.

Indice di rischio sismico: PAM e IS-V

L’indice di rischio sismico dipende dal valore del parametro PAM (perdita annuale media attesa) e del parametro IS-V (indice di sicurezza della vita). La PAM si può spiegare con la somma dei costi di riparazione dei danni prodotti dagli eventi sismici che si manifesteranno nel corso di vita della costruzione, tendono conto delle perdite economiche di elementi strutturali e non strutturali dell’edificio vuoto e non abitato. IS-V è meglio noto come indice di rischio e indica l’indice di sicurezza per la vita, in 7 possibili scenari.

L’indice di rischio sismico è quindi un parametro unico e un’unità di misura che serve per definire il danno che ci si attende da un evento sismico ed è un parametro molto complesso, dipendendo da edificio (con le sue caratteristiche strutturali e di progetto), dal contesto e dalla zona in cui è stato edificato.

Per valutare efficacemente l’indice di rischio sismico di un edificio è utile conoscere la situazione sismica della zona o della Regione in cui l’edificio si trova. Per questo esistono mappe sismiche  costantemente aggiornate, di cui abbiamo parlato in questo blogpost.

Close Menu

Sede Legale MT RICCI S.r.l.
Via Giacomo Leopardi 1 – Milano (MI) Italia

T: +39 06.95.59.591
E: info@mtricci.it