
Valutazione Idoneità Statica
degli Edifici Esistenti
Proteggi il VALORE PATRIMONIALE
del TUO Immobile.

CIS obbligatorio a Milano ai sensi dell' articolo 11.6 del regolamento edilizio
Il Certificato di Idoneità Statica (CIS)
L'articolo 11.6 del Regolamento Edilizio del Comune di Milano prevede l'obbligo di certificazione di idoneità statica:
[..] Tutti i fabbricati, entro 50 anni dalla data di collaudo delle strutture, o in assenza di questo, dalla loro ultimazione, dovranno essere sottoposti ad una verifica dell'idoneità statica di ogni loro parte secondo la normativa vigente alla data del collaudo o, in assenza di questo, alla data di ultimazione del fabbricato, che dovrà essere certificata da un tecnico abilitato. [..]
Fabbricati Interessati
entro il 2019: quelli ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, qualora non siano in possesso di certificato di collaudo statico;
entro il 2024: tutti quelli già in possesso di certificato di collaudo statico con data risalente a un periodo superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo.
Livello 1
Analisi statica del fabbricato. Nel caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza, viene emesso il CIS valido per 15 anni, in caso di prescrizioni valido 2 anni.
Livello 2
Nel caso in cui con l'analisi di 1° livello ci sia il diniego del CIS, il nostro sistema vi fornirà tutte le indicazioni necessarie per intervenire sulla struttura.