Contratto
MT Ricci S.r.l. (come di seguito definita al paragrafo 1, di seguito “MT Ricci”) offre all’Utente Registrato il proprio servizio (come di seguito descritto al paragrafo 2, il “Servizio”), ai termini e condizioni di cui alle presenti condizioni generali del servizio (le “Condizioni del Servizio”).
Fornendo a MT Ricci i propri dati, ivi incluso l’indirizzo e-mail, tramite il modulo accessibile al presente link: CLICCA QUI, l’utente può registrarsi alla Piattaforma (“Utente Registrato”); la registrazione permette all’Utente Registrato di utilizzare il Metodo accedendo al Software, unicamente mediante i codici di accesso inviati da MT Ricci all’Utente Registrato sulla casella e-mail indicata dallo stesso (le “Credenziali”). L’Utente Registrato è personalmente responsabile della conservazione e della sicurezza delle proprie Credenziali, che non potranno essere cedute a, né utilizzate da, persone fisiche diverse dal singolo Utente Registrato.
L’Utente Registrato potrà in ogni momento disattivare la propria registrazione, tramite il modulo accessibile al presente link: CLICCA QUI. Al momento della disattivazione della registrazione, cesseranno le licenze concesse ai sensi delle presenti Condizioni di Servizio.
L’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo del Servizio sono riservati a professionisti. Registrandosi alla Piattaforma, l’Utente Registrato dichiara e garantisce a MT Ricci di agire nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o come intermediario di un imprenditore, commerciante, artigiano o professionista.
Il Servizio è fornito all’Utente Registrato tramite uno spazio virtuale predisposto e gestito da MT Ricci e accessibile mediante il dominio www.mtricci.it inclusi eventuali sottodomini dello stesso, e/o ogni e qualsivoglia sito, applicazione e/o software per qualsivoglia dispositivo, i quali esplicitamente richiamino le presenti Condizioni del Servizio (collettivamente, la “Piattaforma”). Con la Registrazione, l’Utente Registrato dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le presenti Condizioni del Servizio nonché l’informativa relativa al trattamento dei dati personali e in materia di cookies, disponibile al presente link:CLICCA QUI.
La Piattaforma e il Servizio sono destinati all’utilizzo in Italia. MT Ricci non dichiara né garantisce che il Servizio sia appropriato, disponibile o lecito per l’uso al di fuori del territorio italiano. Nel caso di utilizzo del Servizio al di fuori del territorio italiano, MT Ricci declina ogni responsabilità per il mancato rispetto di ogni e qualsivoglia normativa locale comunque applicabile. L’Utente Registrato si impegna a non accedere alla Piattaforma e/o al Servizio da territori in cui, ai sensi della normativa locale applicabile, la Piattaforma e/o il Servizio (e/o l’accesso agli stessi) siano proibiti e/o comunque vietati e/o possano essere considerati in violazione di diritti di terzi.
Le presenti Condizioni del Servizio sono redatte in lingua italiana; ogni traduzione delle stesse in una lingua diversa dalla lingua italiana costituisce una mera traduzione di cortesia e, in caso di differenze o disparità, farà fede unicamente la versione del testo in lingua italiana.
1. Riferimenti e informazioni di contatto
Il Servizio è prestato da:
MT Ricci S.r.l., con sede legale in Milano (MI), Via Giacomo Leopardi 1, partita IVA 10002840964, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi MI – 2127246, capitale sociale Euro 12.000,00 (dodicimila/00) [i.v.]. Per qualsiasi informazione e/o reclamo relativi alla Piattaforma e/o al Servizio, si prega di contattare MT Ricci tramite i seguenti contatti: telefono 069559591; fax 0695595959; indirizzo e-mail posta@MT mtricci.it.
2. Il Servizio. Corrispettivo, tariffe e metodi di pagamento.
MT Ricci fornisce agli Utenti Registrati un Servizio che consente di utilizzare un metodo semplificato per la valutazione speditiva del rischio sismico degli edifici in calcestruzzo armato e in muratura (il “Metodo”), prestato attraverso un software denominato “Metodo semplificato MS(R)”, che costituisce un programma informatico per l’attuazione del Metodo (il “Software”), e che è reso accessibile all’Utente Registrato mediante la Piattaforma in modalità “Software as a Service”, consistente nella fruizione del Software da parte dell’utente finale tramite accesso a distanza alla Piattaforma, attraverso le Credenziali (come di seguito definite), senza la creazione di una copia permanente del Software sui terminali utilizzati dall’Utente Registrato.
Come corrispettivo del Servizio, l’Utente Registrato corrisponderà a MT Ricci una somma di Euro 150 €, oltre IVA, per ogni singola applicazione del Metodo (il “Corrispettivo”), tale intendendosi – per chiarezza – la conclusione dell’iter di calcolo da parte del Software, ossia il momento della stampa finale dei risultati dell’applicazione del Metodo, certificata con apposito codice calcolato dalla Piattaforma. Il pagamento avverrà tramite la Piattaforma con carta di credito ovvero tramite i metodi di pagamento accettati dalla Piattaforma e di volta in volta comunicati all’atto della registrazione.
3. Limitazioni di responsabilità
3.1 Riparto generale di responsabilità.
Il Metodo non fornisce informazioni nuove circa lo stato di un immobile ed i rischi sismici ad esso correlati, ma ha lo scopo di quantificare il rischio sismico sulla base di informazioni, indici e parametri preesistenti e determinati dagli studi a carattere scientifico condotti dal GNDT (Gruppo Nazionale Difesa dai Terremoti). Pertanto, salvi i casi di dolo o colpa grave, MT Ricci non sarà ritenuta in alcun modo responsabile di qualsivoglia danno o costo derivante o comunque connesso all’utilizzo del Metodo, del Software e/o della Piattaforma da parte dell’Utente Registrato.
L’Utente Registrato sarà l’unico responsabile di ogni eventuale danno materiale, diretto o indiretto, cagionato, anche dal proprio personale, dalle condotte e/o dagli interventi edili (o dalla mancanza degli stessi) che siano stati posti in essere in conseguenza della fornitura del Servizio e/o dell’utilizzo della Piattaforma. L’Utente Registrato si impegna altresì a manlevare e tenere indenne MT Ricci da qualsivoglia pretesa o azione fatte valere da terzi in conseguenza di:
- colpe, irregolarità, negligenze o errori nell’utilizzo della Piattaforma e/o del Servizio da parte dell’Utente Registrato;
- violazione da parte dell’Utente Registrato delle presenti Condizioni del Servizio;
- violazione da parte dell’Utente Registrato di leggi, regolamenti, ordini o discipline, nonché delle leges artis di settore o di qualsivoglia diritto di terzi.
3.2 Esclusione di responsabilità.
L’Utente Registrato riconosce ed accetta che l’accesso alla Piattaforma e/o al Software può essere soggetto a limitazioni, ritardi od altre difficoltà non imputabili a MT Ricci, ma connesse all’utilizzo della rete Internet e/o di qualsiasi altro sistema di comunicazione elettronica. MT Ricci non sarà ritenuta responsabile in nessun caso di qualsivoglia danno, spesa o altro pregiudizio derivante o connesso a qualsiasi ritardo o mancata comunicazione risultante derivante da ragioni non direttamente imputabili a fatto e colpa di MT Ricci. In nessun caso MT Ricci potrà essere considerata responsabile per perdita di dati, ritardi, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione dell’accesso alla Piattaforma e/o al Software causati da:
- errata utilizzazione della Piattaforma e/o del Software da parte dell’Utente Registrato;
- difetti di funzionamento delle apparecchiature, delle interfacce di comunicazione, dell’hardware e dei programmi utilizzati dall’Utente Registrato per l’utilizzo della Piattaforma e/o del Software;
- guasto alle proprie apparecchiature informatiche che non permettano l’utilizzo o permettano un utilizzo alterato della Piattaforma e/o del Software, la cui causa sia da attribuirsi ad eventi o sistemi non sotto il controllo di MT Ricci, qualora sia dimostrabile che MTR ha agito nel migliore dei modi possibili per evitare o limitare eventuali danni e/o disservizi.
3.3 Limitazione di responsabilità.
In ogni caso, salvo dolo o colpa e comunque grave nei limiti di legge, MT Ricci non potrà essere chiamata a risarcire un danno di importo superiore al valore del Corrispettivo complessivo corrisposto dall’Utente Registrato nel mese in cui l’evento dannoso da cui deriva la responsabilità di MT Ricci si è verificato.
4. Proprietà Intellettuale
MT Ricci è licenziataria esclusiva della Piattaforma, del Metodo e del Software di titolarità di M.T. Ricci S.r.l., con sede legale in Milano (MI), Via Giacomo Leopardi 1, partita IVA 10002840964, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi MI – 2127246, capitale sociale Euro 12.000,00 (dodicimila/00). Al momento della registrazione, MT Ricci concede all'Utente Registrato - fino alla disattivazione della registrazione - una sub-licenza, personale e non trasferibile, per l'utilizzo della Piattaforma, del Software e del Metodo, allo scopo unico di fruire del Servizio, utilizzando il Metodo esclusivamente tramite accesso al Software mediante la Piattaforma.
La licenza concessa ai sensi del presente paragrafo 4 comprende altresì il diritto di utilizzare la documentazione relativa ai Servizi, nonché ogni e qualsivoglia ulteriore informazione e/o documento attinenti al Metodo e al Software (la “Documentazione”) che venisse fornita da MT Ricci e resa disponibile all’Utente Registrato tramite la Piattaforma, a condizione che l’uso di tale Documentazione sia intesa solo a scopo informativo, personale e non commerciale e che la suddetta Documentazione non sia copiata o pubblicata su alcun computer di rete o trasmessa tramite alcun canale di comunicazione, e infine che non vengano apportate modifiche ad alcuna parte della Documentazione.
Fatte salve le facoltà riconosciute specificamente all’Utente per legge e/o in virtù delle presenti Condizioni del Servizio, l’Utente si impegna a non utilizzare in alcun modo i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di MT Ricci (e/o dei propri danti causa) sui marchi e segni distintivi utilizzati sulla Piattaforma senza il preventivo consenso scritto di MT Ricci, che sarà concesso da MT Ricci a propria esclusiva discrezione. Le immagini, i testi, i segni distintivi, i dati e tutti i materiali comunque protetti da diritti di proprietà intellettuale e/o industriale che compaiono sulla Piattaforma sono e rimangono di titolarità dei rispettivi titolari.
Resta inteso che ogni e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale e/o industriale afferente a tutti i dati, anche personali, immessi dall’Utente Registrato nella Piattaforma e/o in generale tutti i dati relativi agli immobili e a tutto quanto analizzato dall’Utente Registrato e immesso nel Software nell’ambito dei Servizi prestati tramite l’utilizzo del Metodo (i “Dati”), nonché alla banca dati costituita tramite l’inserimento dei Dati nel Software e/o nella Piattaforma, è e resterà di esclusiva titolarità di MT Ricci.
5. Giurisdizione e foro competente
Le presenti Condizioni del Servizio sono soggette alla legge italiana. Sono fatti espressamente salvi tutti i diritti, facoltà e/o rimedi concessi all’Utente per espressa e inderogabile previsione di legge. Ogni e qualsivoglia controversia comunque derivante e/o connessa all’utilizzo del Software, della Piattaforma, del Metodo e/o dei Servizi sarà sottoposta alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Milano, nonostante ogni eventuale connessione o continenza di cause.
6. Modifiche alle presenti Condizioni del Servizio e ai Servizi
Al fine di migliorare la Piattaforma e/o il Servizio, MT Ricci si riserva la facoltà di apportare in qualunque momento, anche senza preavviso, modifiche al Servizio e/o alle presenti Condizioni del Servizio (di seguito, le “Modifiche”), dandone opportuna pubblicità mediante la pubblicazione delle Modifiche sulla Piattaforma e a mezzo e-mail sulla casella di posta elettronica fornita dal relativo Utente Registrato a MT Ricci al momento della registrazione. Le Modifiche potranno comportare anche eliminazione e/o riduzione, permanente o temporanea, di funzionalità della Piattaforma.
Le Modifiche troveranno applicazione, ove non espressamente previsto, a partire dal decimo giorno successivo all’invio del messaggio e-mail contente le Modifiche alla casella di posta elettronica fornita dall’Utente Registrato. L’Utente ha l’onere di consultare eventuali avvisi di Modifiche prima di utilizzare la Piattaforma e/o il Servizio.
Ove non altrimenti previsto, le Modifiche delle Condizioni del Servizio non avranno efficacia retroattiva. Ferma in ogni caso la facoltà per l’Utente Registrato di richiedere in ogni momento la disattivazione della registrazione ai sensi del paragrafo 2 che precede, l'Utente che continui ad utilizzare la Piattaforma e/o il Servizio successivamente alla ricezione dell'avviso relativo alle Modifiche delle Condizioni del Servizio accetta senza riserva le nuove Condizioni del Servizio.
[_] Dichiaro di aver preso conoscenza, di aver compreso e di accettare le Condizioni del Servizio;
[_] Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, dichiaro di aver preso conoscenza di aver compreso e di approvare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni di Servizio: 3 (Limitazioni di responsabilità); 5 (Foro competente); 6 (Modifiche alle presenti Condizioni del Servizio e ai Servizi).